Il Corpo è un Impero

Nella Medicina Tradizionale Cinese, il corpo umano è paragonato ad un Impero che geograficamente è costituito da montagne, fiumi e mari, nel suo territorio ci sono palazzi e porte, collegati dalle strade, in questo impero gli organi sono i fienili e i granai.

L’Impero è gestito, amministrato, da un Signore e dalle cariche a lui sottoposte, con una gerarchia politica analoga a quella di un Impero vero e proprio: Primo Ministro, Comandante delle forze armate, Ufficiali e Funzionari;

La prosperità e l’armonia del regno e la sicurezza del suo Imperatore sono a carico dei sudditi.

Nel Su Wen, testo classico di medicina interna dell’Imperatore, al capitolo 8 si legge:

 “Il cuore ha funzione di Signore, il polmone è Ministro e Cancelliere, il fegato è il Comandante dell’esercito”.

Di seguito vedrai nel dettaglio questa interessante e profonda lettura degli organi e dei visceri.

Cuore/Intestino Tenue

Il cuore è l’imperatore: la massima autorità dell’Impero è il responsabile della gestione di tutte le energie di tutto l’organismo. È lui che ha la visione globale del suo Impero, per realizzare la quale, sceglie le direzioni più opportune.

L’intestino Tenue è il ministro che si occupa delle piccole scelte e delle trasformazioni, separa ciò che è puro da ciò che è impuro. Ciò che è puro viene inviato ad altri funzionari per essere ulteriormente trasformato. Ciò che è impuro viene inviato per essere espulso dall’Impero. Quindi può essere definito il Ministro delle Piccole scelte e delle Trasformazioni

Ministro del Cuore/Triplice Riscaldatore

Il Ministro del cuore, corrispondente al Pericardio è il meridiano che protegge il cuore, si dispiega, infatti, tra il cuore e il mondo esterno, lo protegge, così dalle aggressioni esterne; è l’ufficiale di palazzo che trasporta nel regno la pace e l’allegria (ministro ambasciatore del cuore) trasmette gli ordini dell’imperatore ai sudditi e agli altri funzionari, perché sia compiuto tutto ciò che deve essere compiuto.

Il triplice riscaldatore è da considerarsi, invece, come l’ambasciatore del Rene e Ufficiale delle Acque, in quanto ne regola l’energia nelle tre parti del corpo: superiore, media e inferiore.

Polmone/Intestino Crasso

Il polmone è il primo ministro, il vero e proprio Ambasciatore, colui che ha i rapporti con l’esterno. È molto vicino al cuore ed è secondo solo a lui come importanza. Stabilisce i confini e li protegge dalle avversità. Si relaziona con l’esterno attraverso gli orifizi e la pelle ed è per questo che è colui che viene attaccato per primo dagli agenti patogeni ma allo stesso tempo è il funzionario che provvede all’approvvigionamento dell’energia dall’esterno. Il Qi.

L’intestino crasso è l’ufficiale delle trasmissioni, colui che porta al completamento le operazioni dello stomaco e dell’Intestino tenue. Il suo incarico ministeriale è quello di eliminare definitivamente le sostanze di rifiuto e le impurità. Tutto ciò che non serve all’impero è eliminato dall’Intestino Crasso. Ha molto a che fare con il “lasciare andare”.

Milza/Stomaco

La milza gestisce la distribuisce in tutto l’impero delle risorse agricole necessarie per il nutrimento. In collaborazione con lo Stomaco si occupa dell’approvvigionamento e la trasformazione dell’energia proveniente dall’esterno sotto forma di cibo. È il ministro dell’agricoltura e dei granai.

Lo Stomaco ha la funzione di magazziniere centrale, ha la funzione di ricevere l’acqua e gli alimenti. La sua funzione principale è quella di digerire e trasformare gli alimenti (e gli eventi della vita dell’Impero).

Fegato/Vescica Biliare

Il fegato è il generale di corpo d’armata che si occupa della pianificazione e della difesa, pianifica le strategie, e le eventuali battaglie; Per questo è colui che ha tutta la responsabilità nella pianificazione nella vita dell’Impero. Garantisce all’Impero le risorse necessarie per la difesa da cioò che è esterno ma anche da ciò che è interno.

La vescica biliare è il Funzionario delle decisioni importanti. Sceglie le direzioni. Fornisce iniziativa concretizzando le pianificazioni del Fegato e attuando i cambiamenti necessari per il benessere dell’Impero.

Reni/Vescica

I reni sono i ministri degli interni depositari dell’energia ereditaria (Jing) che viene usata per essere distribuita agli organi che ne fanno richiesta nel momento del bisogno impellente. Distribuiscono anche l’energia ricavata dall’aria e dal cibo. Forza di volontà e voglia di fare dipendono dai reni. Dei reni in armonia consentono all’Impero di affrontare con l’impeto necessario i cambiamenti e le situazioni avverse della vita.

La Vescica è il funzionario che regola la distribuzione delle acque e la regolazione di tutti i liquidi del corpo. Dove c’è acqua c’è fertilità e rigoglio. Il canale di Vescica urinaria attraversa tutto il corpo partendo dalle sopracciglia, attraversando la schiena accanto alla colonna vertebrale fino ad arrivare, percorrendo le gambe, ai piedi. Per questo è importante che sia in equilibrio e che l’energia scorra armoniosamente nel canale, perché fa sì che ogni parte del corpo abbia quanto necessario per il proprio benessere.